La pedagogia di Maria Montessori e le piccole scuole. Il metodo educativo montessoriano all'interno delle pluriclassi

Autori

  • rosaria capobianco Università di Napoli Federico II

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12193

Parole chiave:

auto-educazione, pluriclasse, eterogeneità, insegnamento reciproco, docente-regista

Abstract

Il pensiero pedagogico di Maria Montessori sostiene la pluriclasse in quanto essa è in grado di rispettare e curare gli interessi naturali dei bambini. Da una serie di interviste fatte alle docenti delle pluriclassi di alcune scuole pubbliche dell’alto casertano è emerso quanto la pedagogia Montessori offra validi ed efficaci suggerimenti alla didattica nelle pluriclassi. In particolare la continuità didattica, l’eterogeneità, il docente-regista e il discente-attore, la gestione del tempo, l’insegnamento reciproco rappresentano i punti salienti del Metodo concretizzati all’interno delle pluriclassi.

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Pubblicato

2021-11-02

Come citare

capobianco, rosaria. (2021). La pedagogia di Maria Montessori e le piccole scuole. Il metodo educativo montessoriano all’interno delle pluriclassi . Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(2), 77–92. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12193