Educazione etica nella scuola dell’infanzia. Uno studio pilota

Autori

  • Luigina Mortari Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona
  • Alessia Camerella Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10345

Parole chiave:

educazione etica, sviluppo morale, prima infanzia, filosofia per bambini, dilemmi etici

Abstract

Lo scritto ha come oggetto uno studio pilota sull'educazione etica nelle scuole dell'infanzia. Il progetto ha coinvolto insegnanti, bambini e genitori per approfondire la comprensione etica di soggetti di quattro e cinque anni, per esplorare l'efficacia del dialogo guidato in classe e di attività di approfondimento volte a favorire riflessioni, discussioni etiche e la maturazione morale nei bambini in età pre-scolare. La raccolta dei dati è stata effettuata attraverso osservazioni, interviste, attività, questionari; l'analisi dei dati è in particolare qualitativa, senza tralasciare un apporto di tipo quantitativo. Il progetto ha coinvolto due scuole dell’infanzia: nella prima è stato effettuato un intervento di educazione etica specifico, nella seconda è stato seguito un programma di controllo standard.

Downloads

Pubblicato

2020-06-30

Come citare

Mortari, L., & Camerella, A. (2020). Educazione etica nella scuola dell’infanzia. Uno studio pilota. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(1), 21–51. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10345

Fascicolo

Sezione

Articoli