Educazione etica nella scuola dell’infanzia. Uno studio pilota
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10345Parole chiave:
educazione etica, sviluppo morale, prima infanzia, filosofia per bambini, dilemmi eticiAbstract
Lo scritto ha come oggetto uno studio pilota sull'educazione etica nelle scuole dell'infanzia. Il progetto ha coinvolto insegnanti, bambini e genitori per approfondire la comprensione etica di soggetti di quattro e cinque anni, per esplorare l'efficacia del dialogo guidato in classe e di attività di approfondimento volte a favorire riflessioni, discussioni etiche e la maturazione morale nei bambini in età pre-scolare. La raccolta dei dati è stata effettuata attraverso osservazioni, interviste, attività, questionari; l'analisi dei dati è in particolare qualitativa, senza tralasciare un apporto di tipo quantitativo. Il progetto ha coinvolto due scuole dell’infanzia: nella prima è stato effettuato un intervento di educazione etica specifico, nella seconda è stato seguito un programma di controllo standard.Downloads
Pubblicato
2020-06-30
Come citare
Mortari, L., & Camerella, A. (2020). Educazione etica nella scuola dell’infanzia. Uno studio pilota. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(1), 21–51. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10345
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2020 Luigina Mortari, Alessia Camerella
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .