Barbie, Sherazade e Alyssa nell'immaginario. Analisi delle rappresentazioni culturali di genere
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10028Parole chiave:
icone, genere, immaginario, oriente, occidenteAbstract
L’analisi delle icone femminili, quale fattore di decostruzione dell’immaginario relativo al genere, così come è stato edificato e declinato dalle diverse culture, rappresenta l’oggetto del presente articolo. Attraverso un viaggio nell’immaginario tra Oriente e Occidente, si tenterà di individuare i modelli educativi femminili nelle culture, deducibili dallo studio di alcune icone significative. Barbie, Sharazade, Alyssa non sono solo personaggi di storie, miti, leggende o oggetti ludici, ma veicolano, tramite la loro stessa “specificità”, un modello da seguire, indicando a bambine e adolescenti – ma anche al corrispettivo maschile – la propria appartenenza non solo di genere, ma anche culturale. Qual è la specificità di tale appartenenza? Che cosa emerge dal confronto tra tali icone e modelli? L’immaginario insito nelle icone femminili rivela una “questione identitaria” che ci permette di cogliere il significato profondo dell’appartenenza di genere, quale prodotto della propria cultura, significato che possiamo comprendere appieno solo attraverso il confronto con l’alterità.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Maria Lucenti
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .