Barbie, Sherazade e Alyssa nell'immaginario. Analisi delle rappresentazioni culturali di genere

Autori

  • Maria Lucenti Università degli studi di Genova

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10028

Parole chiave:

icone, genere, immaginario, oriente, occidente

Abstract

L’analisi delle icone femminili, quale fattore di decostruzione dell’immaginario relativo al genere, così come è stato edificato e declinato dalle diverse culture, rappresenta l’oggetto del presente articolo. Attraverso un viaggio nell’immaginario tra Oriente e Occidente, si tenterà di individuare i modelli educativi femminili nelle culture, deducibili dallo studio di alcune icone significative. Barbie, Sharazade, Alyssa non sono solo personaggi di storie, miti, leggende o oggetti ludici, ma veicolano, tramite la loro stessa “specificità”, un modello da seguire, indicando a bambine e adolescenti – ma anche al corrispettivo maschile – la propria appartenenza non solo di genere, ma anche culturale. Qual è la specificità di tale appartenenza? Che cosa emerge dal confronto tra tali icone e modelli? L’immaginario insito nelle icone femminili rivela una “questione identitaria” che ci permette di cogliere il significato profondo dell’appartenenza di genere, quale prodotto della propria cultura, significato che possiamo comprendere appieno solo attraverso il confronto con l’alterità.

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Pubblicato

2020-06-30

Come citare

Lucenti, M. (2020). Barbie, Sherazade e Alyssa nell’immaginario. Analisi delle rappresentazioni culturali di genere. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(1), 71–90. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10028

Fascicolo

Sezione

Articoli