Sulla rivista

Focus e ambito

RPD. Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education è una rivista scientifica internazionale on line (open access) che accoglie studi e ricerche  su tematiche educative. Adotta il sistema del double blind peer review e pubblica articoli in italiano e in  inglese. Di taglio interdisciplinare e pluri-metodologico, RPD costituisce uno spazio di dialogo per  ricercatori e professionisti provenienti da diverse tradizioni teoretiche ed empiriche ed   impegnati nello studio dei fenomeni educativi.  RPD è un forum intellettuale di eccellenza per la circolazione della conoscenza scientifica in campo educativo. Accoglie saggi critici, resoconti di indagini empiriche, ricerche storiche e letterarie ispirate a diversi quadri teoretici e approcci empirici. E’ impegnata nella facilitazione del dialogo internazionale  tra ricercatori e professionisti dell’educazione e nel  far si che la conoscenza scientifica  abbia rilevanza sul piano delle politiche educative e delle pratiche di educazione quotidiana.

Fondatori: Antonio Genovese, Luigi Guerra, Franco Frabboni.
Direttore Scientifico: Letizia Caronia.
Condirettori: Chiara Bove, Paolo Sorzio.

 

Processo di Peer Review

Una volta ricevuto l’articolo, il processo di peer review in doppio cieco si articola nelle seguenti fasi:

  1. La redazione comunica all’autore l’avvenuta ricezione.
  2. Gli editor compiono una prima valutazione dell’articolo secondo i seguenti criteri: pertinenza dell’argomento; qualità complessiva  del contributo rispetto allo standard della rivista; rispetto delle norme editoriali. Possono rifiutare l’articolo comunicando la decisione all’autore. L’autore verrà informato entro 15 giorni dalla data di invio dell’articolo.
  3. Superata con esito positivo la prima valutazione, l’articolo viene inviato a due revisori anonimi, esperti dell’ argomento e/o dell’ approccio metodologico. Entro tre mesi circa, i revisori provvederanno alla valutazione che potrà avere i seguenti esiti:
    • articolo accettato
    • articolo accettato con richiesta di piccole modifiche o integrazioni
    • articolo accettato con richiesta di modifiche/integrazioni sostanziali (la nuova versione dell’articolo sarà nuovamente sottoposta al processo di referaggio)
    • articolo rifiutato
  4. Sulla base delle valutazioni dei referee, entro 15 giorni gli editor comunicano all’autore la decisione finale in merito alla pubblicazione dell’articolo. In caso di richiesta di piccole modifiche, l’autore avrà a disposizione un mese di tempo per modificare l’articolo secondo le richieste dei referee e fornire la versione definitiva.
  5. Pubblicazione

La redazione della rivista si riserva la possibilità di decidere in quale numero l’articolo che ha superato tutte le fasi del processo di peer review verrà pubblicato.

Lista dei referee a dicembre 2022:

Salvatore Abruzzese, Anna Rita Addessi, Giuditta Alessandrini, Mara Allodi, Anna Aluffi Pentini, Gioacchino Amato, Cecilia Andorno, Giuseppe Annacontini, Francesca Antonacci, Fulvia Antonelli, Anna Antoniazzi, Debora Aquario, Giorgio Asquini, Annemarie Augschöll Blasbichler, Gabriele Azzaro, Mattia Baiutti, Lucia Balduzzi, Nicola Barbieri, Cosimo di Bari, Susanna Barsotti, Federico Batini, Caterina Benelli, Stefano Benini, Milena Bernardi, Chiara Bertolini, Carmen Betti, Alessia Bevilacqua, Cristina Birbes, Vanna Boffo, Giovanni Bonaiuti, Ivana Bolognesi, Anna Bondioli, Chiara Bove, Lysette Boyer, Francesca Bracci, Filippo Bruni, Maria Buccolo, Gianbattista Bufalino, Giuseppe Burgio, Francesca Cadeddu, Antonella Cagnolati, Silvana Calaprice, Carla Callegari, Antonio Calvani, Gabriella Calvano, Silvano Calvetto, Franco Cambi, Lorenzo Cantatore, Francesco Cappa, Davide Capperucci, Barbara Caprara, Michele Caputo, Roberta Cardarello, Ursula Carle, Dorena Caroli, André H. Caron, Letizia Caronia, Rita Casadei, Rossella Caso, Daniele Castellani, Micaela Donatella Castiglioni, Mario Castoldi, Mario Catani, Enzo Catarsi, Laura Cavana, Donata Cesareni, Andrea Ciani, Anna Maria Colaci, Alessandro Colombi, Asher Daniel Colombo, Mariagrazia Contini, Cristiano Corsini, Massimiliano Costa, Piero Crispiani, Morena Cuconato, Antonia Cunti, Giuseppina D'Addelfio, Vasco D’Agnese, Marco Dallari, Daniela Dato, Fulvio De Giorgi, Barbara De Serio, Angel Garcia Del Dujo, Rosita Deluigi, Luca Decembrotto, Duccio Demetrio, Silvia Demozzi, Antonietta De Vita, Martin Dodman, Gaetano Domenici, Liliana Dozza, Alison Duguid, Rossella D’Ugo, Pier Giuseppe Ellerani, Loretta Fabbri, Maurizio Fabbri, Rita Fadda, Floriana Falcinelli, Eleonora Farina, Roberto Farné, Graziella Favaro, Ettore Felisatti, Davide Ferrari, Luca Ferrari, Simona Ferrari, Ilaria Filograsso, Otto Filtzinger, Massimiliano Fiorucci, Laura Formenti, Sabrina Fusari, Rosa Gallelli, Ivano Gamelli, Angelo Gaudio, Antonio Genovese, Stefano Gheno, Rossella Ghigi, Luca Ghirotto, Catia Giaconi, Angela Giallongo, Epifania ‘Fanny’ Giambalvo, Stefania Giamminuti, Mario Giampaolo, Alessandra Gigli, Enrico Giliberti, Mariangela Giusti, William Grandi, Tamar Groves, Lucio Guasti, Luigi Guerra, Monica Guerra, Giovanna Guerzoni, Hubert Houben, Joanne Hughes, Marta Ilardo, Dario Janes, Silvia Kanisza, Arianna Lazzari, Silvia Leonelli, Chiara Lepri, Rita Locatelli, Teresa Longo, Walter Lorenz, Stefania Lorenzini, Maria Lucenti, Piero Lucisano, Nicola Lupoli, Elena Luppi, Anita Macauda, Emiliano Macinai, Elena Madrussan, Elena Malaguti, Maria Rita Mancaniello, Emanuela Mancino, Andrea Mangiatordi, Paola Manuzzi, Giovanni Marchetti, Luca Marconi, Massimo Marcuccio, Umberto Margiotta, Alessandro Mariani, Alessandro Martelli, Stefano Martelli, Licia Masoni, Maria Cristina Matteucci, Mariachiara Michelini, Elena Mignosi, Maria Cristina Morandini, Maria Teresa Moscato, Paolo Mottana, Maria Teresa Muraca, Martino Negri, Stefano Oliviero, Elena Pacetti, Fabio Paglieri, Gabriele Pallotti, Manuela Palma, Maria Laura Palma, Francesco Panarelli, Carlo Pancera, Chiara Panciroli, Sabrina Panesi, Giulia Pastori, Luigi Pati, Teodora Pezzano, Anna Pileri, Elisabetta Piras, Simonetta Polenghi, Andrea Porcarelli, Agostino Portera, Silvio Premoli, Maria Ranieri, Bruno Riccio, Maria Grazia Riva, Alessandra Rosa, Giorgia Ruzzante, Marzia Saglietti, Marta Salinaro, Patrizia Sandri, Salvatore Saltarelli, Flavia Santoianni, Donatella Savio, Vega Scalera, Vincenzo Schirripa, Gabriella Seveso, Clara Silva, Caterina Sindoni, Fabrizio Manuel Sirignano, Alessandro Soriani, Giuseppe Spadafora, Flavia Stara, Massimiliano Stramaglia, Maura Striano, Gianfranco Staccioli, Maria Teresa Tagliaventi, Letterio Todaro, Alessandro Tolomelli, Maria Tomarchio, Andrés Torres Carceller, Sergio Tramma, Miriam Traversi, Marica Triola, Maria Teresa Trisciuzzi, Stefania Ulivieri Strozzi, Alessandro Vaccarelli, Ira Vannini, François Vedelago, Paola Villano, Gerwald Wallnoefer, Beate Weyland, Carla Xodo, Hao Xu, Luisa Zecca, Miguel A. Zabalza Beraza, Alessandro Zanchettin, Federica Zanetti, Lucia Zannini, Federico Zannoni, Enzo Zecchi, Michele Zedda, Davide Zoletto.

RPD/JOTRE è profondamente grata a tutti coloro che hanno dato il loro tempo e la loro expertise per rivedere e valutare gli articoli proposti. Senza il loro lavoro la rivista non avrebbe raggiunto nè mantenuto il suo standard di qualità né avrebbe potuto essere riconosciuta eccellente nel suo ambito. Vogliamo ringraziare le persone sopra indicate che hanno contribuito al processo di revisione.

Frequenza di pubblicazione

La rivista pubblica due fascicoli l'anno, il primo il 30 giugno e il secondo il 30 dicembre. La scadenza per le proposte è fissata rispettivamente il 31 marzo (N.1) e il 30 settembre (N.2). Ciascun fascicolo includerà gli articoli proposti entro la scadenza che abbiano superato il processo di revisione e siano stati accettati per la pubblicazione.

Norme relative all'Open Access

Questa rivista segue una politica di "open access" a tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi.

Questa rivista è pubblicata secondo la Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs Licence 3.0 (CC-BY-NC-ND).

Questa licenza consente a chiunque il download, riutilizzo, ristampa, modifica, distribuzione e/o copia della versione finale degli articoli, escludendo ogni finalità commerciale ed escludendo la possibilità di distribuire versioni modificate e derivate. Le opere devevono essere correttamente attribuita ai propri autori. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli autori o della redazione della rivista, tuttavia si richiede gentilmente di informare la redazione di ogni riuso degli articoli.

Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d'autore.

La rivista non richiede tariffe né per la sottomissione di articoli né per la loro revisione.

Indexing e Abstracting

La Rivista è indicizzata nelle seguenti banche dati:

  • ACNP – Catalogo collettivo italiano dei periodici
  • BASE – Bielefeld Academic Search Engine
  • DOAJ – Directory of Open Access Journals
  • EBSCO – Education Source Database
  • ERIH PLUS - European Reference Index for the Humanities and the Social Sciences
  • EZB – Electronic Journals Library, University of Regensburg
  • Google Scholar – Academic Search Engine
  • JournalTOCs – International Aggregator of Scientific Articles TOCs
  • PLEIADI – Portale per la Letteratura Scientifica
  • ROAD – Directory of Open Access scholarly Resources
  • SUMMONS – Serial solutions
  • Ulrich's – Global Serials Directory
  • Worldcat – The world's largest library catalog
  • ZDB – German National Library
  • FRANCIS – Humanities and Social Science database
  • Scopus – The largest database of peer-reviewed literature

Codice etico della Rivista

Il seguente codice etico è ispirato e si rifà al COPE Code of Conduct
http://publicationethics.org/files/Code_of_conduct_for_journal_editors.pdf.

Attualmente la rivista è sotto revisione per afferire al Consorzio COPE.

RPD RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. JOURNAL OF THEORIES AND RESEARCH IN EDUCATION è una rivista peer-reviewed e segue questo modello per la pubblicazione degli articoli scientifici.

Tutte le parti coinvolte nella pubblicazione - autori, direzione della rivista, revisori e redazione - sono consapevoli degli standard etici richiesti e li condividono.

Direzione

Il Direttore responsabile e i condirettori adottano tutte le misure ragionevoli per assicurare la qualità del materiale pubblicato in RPD RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. GIORNALE DI TEORIE E RICERCA IN EDUCAZIONE.

Il Direttore responsabile e i condirettori hanno il dovere di agire se sospettano cattiva condotta o se rileva abusi da parte degli autori. Questo dovere si estende ai documenti pubblicati e inediti.

Il Direttore responsabile e i condirettori dispongono di un sistema per la gestione dei propri conflitti di interesse, nonché quelli della redazione, autori, revisori e membri del comitato scientifico editoriale.

Il Direttore responsabile e i condirettori seguono le linee guida della rivista per la gestione di comunicazioni e a garanzia di imparzialità.

Il Direttore responsabile e i condirettori incoraggiano lo studio e la ricerca sul sistema di peer reviewing , la pubblicazione e la rivalutazione del processo di revisione della rivista alla luce di nuove evidenze.

Il Direttore responsabile e i condirettori garantiscono che errori, inesatte o dichiarazioni fuorvianti sono corrette prontamente e valutate con la debita attenzione.

Il Direttore responsabile e i condirettori pubblicheranno correzioni, chiarimenti, ritrattazioni e scuse in caso di necessità.

Il Direttore responsabile e i condirettori risponderanno prontamente alle denunce e assicura modalità eque per rimediare agli errori ed evitare denunce ulteriori. Reclami e ricorsi possono essere inviati a rpd@unibo.it.

Il Direttore responsabile e i condirettori garantiscono che i contenuti siano pubblicati tempestivamente, in base alle scadenze indicate.

Il Direttore responsabile e i condirettori adottano tutte le misure ragionevoli per garantire che il materiale pubblicato sia ben conservato e tutti gli articoli siano pubblicati in libero accesso e liberamente disponibili a chiunque.

L’identificazione permanente in DOI garantisce il monitoraggio di garanzia e la conservazione degli articoli a lungo termine.

Comitato di redazione

Il Comitato di redazione decide di accettare o rifiutare un articolo per la pubblicazione nella rivista sulla base della rilevanza del soggetto e originalità ed è orientato nel giudizio da revisori esterni (Peer Reviewers) adeguatamente qualificati.

Il Comitato di redazione e la Redazione assicurano l’adeguata selezione dei Peer Reviewers.

I membri del Comitato si sforzano di garantire che la peer review sia equa, imparziale e tempestiva.

La descrizione del processo di revisione tra pari è pubblica e i membri del Comitato di redazione sono pronti a giustificare qualsiasi deviazione importante dal processo descritto.

Il Comitato di redazione valuta i manoscritti per il loro contenuto intellettuale, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza, o filosofia politica degli autori.

La decisione del Comitato di redazione si attiene alle disposizioni di legge in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio.

La rivista fornisce una guida per gli autori che garantisce l'accuratezza, la completezza e la chiarezza dei contributi, tra cui redazione tecnica e l'utilizzo di apposite linee guida e liste di controllo.

I membri del Comitato seguono un protocollo che garantisce che il materiale presentato alla rivista rimane riservato durante il processo di valutazione. La riservatezza delle informazioni individuali, di ricerca o professionali ottenute è garantita durante il processo di revisione.

Responsabilità degli Autori

Gli autori sono responsabili per gli articoli che presentano: essi devono garantire l'originalità delle loro opere, di essere consapevoli delle conseguenze di una cattiva condotta.

Gli autori dovrebbero sempre riconoscere le proprie fonti e fornire i dettagliate citazioni pertinenti per tutte le pubblicazioni che hanno influenzato il loro lavoro.

Gli autori sono invitati a fornire i “dati grezzi” in relazione a un articolo per la revisione editoriale, e dovrebbero conservare tali dati per un periodo di tempo ragionevole al fine della pubblicazione, al fine di consentire l'accesso a tali dati.

Gli autori sono invitati a seguire le linee guida dell'autore pubblicate in rpd.unibo.it, garantendo in tal modo l'accuratezza, la completezza e la chiarezza degli articoli, inclusi gli standards tecnici ed editoriali.

Responsabilità dei Revisori

Ai revisori sono fornite indicazioni su tutto ciò che riguarda il loro compito tra cui la necessità di gestire il materiale inviato in via riservata.

I revisori sono tenuti a comunicare eventuali conflitti di interesse potenziali prima di accettare di esaminare una proposta.

I revisori sono invitati a commentare l'originalità delle offerte e di essere attenti a eventuali pubblicazioni ridondanti e al plagio. Il revisore avverte la redazione in caso di questioni legate alla proprietà intellettuale e al plagio o per gestire potenziali violazioni delle leggi sulla proprietà intellettuale.

I revisori dovrebbero contribuire a individuare la rilevanza di pubblicazioni che non sono state citate dagli autori.

 

Le politiche editoriali e il codice etico della Rivista saranno riesaminate periodicamente, soprattutto per quanto riguarda le nuove raccomandazioni del Consorzio COPE.

Politiche di archiviazione

L'Università di Bologna ha un accordo di archiviazione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma nell'ambito del progetto nazionale Magazzini Digitali.
http://www.depositolegale.it/editori-aderenti/

Tariffe di pubblicazione

La rivista non richiede tariffe né per la sottomissione di articoli né per la loro revisione.

Editore

Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – EDU
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Via Filippo Re, 6
40126 – Bologna (Italy)