Il nido come luogo di mediazione interculturale. Come i modelli educativi e le culture familiari si trasformano nel confronto con i servizi per la prima infanzia.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1511Abstract
Il nido, contesto educativo multiculturale, è diventato sempre più un luogo di con-fronto di modelli e pratiche di cura differenti appartenenti ai genitori, italiani e stra-nieri, e alle stesse educatrici. La ricerca, presentata in questo contributo, riporta e-sperienze e riflessioni di donne immigrate che, con la loro testimonianza, dimo-strano l’esistenza di un processo di mediazione tra le culture familiari e la cultura del nido, presente nei servizi da loro frequentati. Dall’analisi delle interviste emergono temi significativi per ripensare l’incontro con i genitori e definire una progettualità capace di contenere al suo interno questioni educative trasversali a tutte le famiglie.Downloads
Come citare
Bolognesi, I. (2007). Il nido come luogo di mediazione interculturale. Come i modelli educativi e le culture familiari si trasformano nel confronto con i servizi per la prima infanzia. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1511
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI SERVIZI EDUCATIVI- Resp. Milena Manini
Licenza
Copyright (c) 2007 Ivana Bolognesi
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .