Day Nurseries as a place of Intercultural Mediation. The transformation of educational models and family culture in services for the very young.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1511Abstract
Il nido, contesto educativo multiculturale, è diventato sempre più un luogo di con-fronto di modelli e pratiche di cura differenti appartenenti ai genitori, italiani e stra-nieri, e alle stesse educatrici. La ricerca, presentata in questo contributo, riporta e-sperienze e riflessioni di donne immigrate che, con la loro testimonianza, dimo-strano l’esistenza di un processo di mediazione tra le culture familiari e la cultura del nido, presente nei servizi da loro frequentati. Dall’analisi delle interviste emergono temi significativi per ripensare l’incontro con i genitori e definire una progettualità capace di contenere al suo interno questioni educative trasversali a tutte le famiglie.Downloads
How to Cite
Bolognesi, I. (2007). Day Nurseries as a place of Intercultural Mediation. The transformation of educational models and family culture in services for the very young. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1511
Issue
Section
Pedagogia e Didattica dei Servizi Educativi
License
Copyright (c) 2007 Ivana Bolognesi
Copyrights and publishing rights of all the texts on this journal belong to the respective authors without restrictions.
This journal is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License (full legal code).
See also our Open Access Policy.