Lettera ad un Ministro della Pubblica Istruzione. 7 critiche, pedagogicamente fondate, alla riforma della Scuola Primaria (Legge 169/2008)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1578Abstract
Nel settembre 2008, all’indomani dell’approvazione parlamentare del d.l. n. 137/2008, alcuni studenti, ricercatori e supervisori di tirocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna autoconvocati hanno deciso di aprire un tavolo di confronto e riflessione in merito agli elementi salienti del Decreto Legge riguardanti la scuola primaria. Quello che presentiamo è il prodotto di questo processo che ha inteso testimoniare come, dietro alle prassi educative e alla organizzazione didattica, esistano precisi riferimenti culturali e scientifici, scarsamente conosciuti e considerati, che sono il frutto del lavoro rigoroso e paziente di ricercatori e formatori. Oggi, con la traduzione il legge 169/2009 del d.l. n. 137/2008 e l'imminente inizio dell'anno scolastico, la scuola primaria italiana rischia di trasformarsi radicalmente e presentare notevoli elementi di criticità disattendendo, di fatto, la basi scientifico-culturali su cui è stata pensata. Affidiamo quindi alla vostra lettura il nostro lavoro nella speranza che possa essere utile, specialmente per i non addetti ai lavori, per pensare alla scuola di domani con maggiore consapevolezza, nel rispetto della complessità che caratterizza questo universo tanto importante per la vita civile e democratica di un paese, e nella speranza che maggiore rispetto e attenzione vengano anche dedicate a chi si impegna con passione nella ricerca educativa e a chi nella scuola italiana investe quotidianamente risorse personali e professionali." INDICE 1 - RAPPORTO SCUOLA-SOCIETA', p, 4 2 - IL MAESTRO….. UNICO? COME ERA E COME SARÀ, p. 14 3 - CLASSI-PONTE o CLASSI GHETTO?, p. 23 4 - VERSO UNA SCUOLA INCLUSIVA? DISABILITÀ, BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E BULLISMO, p. 35 5 - PERCHE’ DIFENDIAMO IL TEMPO PIENO, p. 43 6 - COSA CAMBIA ED E’ CAMBIATO NELLA FORMAZIONE DEGLI/DELLE INSEGNANTI, p. 53 7 - RIFLESSIONI INTORNO AL LIBRO E AL LIBRO DI TESTO, p. 63Downloads
How to Cite
Vari, A. (2009). Lettera ad un Ministro della Pubblica Istruzione. 7 critiche, pedagogicamente fondate, alla riforma della Scuola Primaria (Legge 169/2008). Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 4(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1578
Issue
Section
Research Materials
License
Copyright (c) 2009 Autori Vari
Copyrights and publishing rights of all the texts on this journal belong to the respective authors without restrictions.
This journal is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License (full legal code).
See also our Open Access Policy.