Care in Multicultural Contexts. Interviews with social workers. The analysis of certain aspects of the material gathered.

Authors

  • Stefania Lorenzini

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1512

Abstract

Il contributo riferisce aspetti del punto di vista di educatrici in tema di cura e pri-ma infanzia nel nido, contesto educativo multiculturale. I principali interrogativi: se e come cambiano le opinioni delle educatrici quando si tratta di cura in rapporto a bambini e famiglie di origine straniera; se e come si differenziano le difficoltà de-scritte nei rapporti con bambini e famiglie italiane e straniere. Se e in che modo le educatrici ritengono che i bambini al nido possano essere essi stessi soggetti attivi dell’aver cura. Per comprendere alcuni degli aspetti che connotano tali, ampie, questioni le educatrici sono state intervistate dapprima su ciò che, in generale, in-tendono per cura con la prima infanzia, poi su se e cosa cambia in rapporto a bambini di origine straniera e alle loro famiglie. L’analisi è centrata anzitutto sulle risposte di quelle educatrici che per descrivere la propria idea di cura hanno evi-denziato un frequente ricorso ai concetti di attenzione, osservazione, ascolto em-patia, capacità relazionali e disposizione a “entrare nel mondo” del bambino, e anche in quello della famiglia. Mostrando un notevole grado di “consapevolezza profes-sionale”, e anche la presumibile, effettiva, connessione con ciò che concretizzano nel loro operare educativo.

How to Cite

Lorenzini, S. (2007). Care in Multicultural Contexts. Interviews with social workers. The analysis of certain aspects of the material gathered. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1512

Issue

Section

Pedagogia e Didattica dei Servizi Educativi