Book review of: Isabella Loiodice, Pedagogia. Il sapere/agire della formazione, per tutti e per tutta la vita, FrancoAngeli, Milano, 2019
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/13422References
Arendt, H. (1963), La banalità del male. Milano: Feltrinelli.
Baldacci, M. (2011), Il Problematicismo. Dalla filosofia dell’educazione alla pedagogia come scienza. Lecce: Milella.
Baldacci, M. (2014), La mente proteiforme. Un nuovo orizzonte formativo, in Annacontini, G. & Gallelli, R. (2014) (a cura di), Formare altre(i)menti, Bari: Progedit.
Bauman, Z. (2003), Modernità liquida, Roma-Bari: Editori Laterza.
Bauman, Z. (2008), Vite di corsa. Come salvarsi dalla tirannia dell’effimero. Bologna: Il Mulino.
Bauman, Z. (2018), La luce in fondo al tunnel, a cura di M. Marazziti e L. Riccardi, con un saggio conclusivo di Andrea Riccardi. Cinisello Balsamo: Edizioni San Paolo.
Bertin, G.M. (1968), Educazione alla ragione, Roma: Armando Editore.
Cambi, F. (2003), La complessità come paradigma formativo, in M. Callari Galli, F. Cambi, M. Ceruti, Formare alla complessità, Roma: Carocci, p. 134.
Cambi, F. (2017), «Del dono…in educazione», in Studi sulla Formazione, 20,1, pp-9-13.
Cives, G. (1973), La mediazione pedagogica. Firenze: La Nuova Italia.
Contini. M.G., Demozzi, S., Fabbri, M. & Tolomelli, A. (2014), Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza. Milano: FrancoAngeli.
Dewey, J. (1949), Come noi pensiamo. Firenze: La Nuova Italia.
Fabbri, M. (2014), La mente emozionale, in Annacontini, G. & Gallelli, R. (2014) (a cura di), Formare altre(i)menti, Bari: Progedit.
Frabboni, F. (2003), Introduzione alla pedagogia generale, in Frabboni, F. & Pinto Minerva, F., Roma-Bari: Editori Laterza.
Freire, P. (1977), L’educazione come pratica di libertà. Milano: Mondadori.
Lindeman, E.C. (1926), The meaning of adult education, New York: New Republic Inc.
Loiodice, I. (2019), Pedagogia. Il sapere/agire della formazione, per tutti e per tutta la vita. Milano: FrancoAngeli.
Morin, E. (1993), Introduzione al pensiero complesso. Milano: Sperling & Kupfer.
Morin, E. (1999), La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Morin, E. (2015), Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Orefice, P. (2011), Pedagogia sociale. L’educazione tra saperi e società. Milano: Mondadori.
Pinto Minerva, F. (2016), Il paradigma della complessità, in Baldacci, M. & Colicchi, E. (2016) (a cura di), Teoria e prassi in pedagogia. Questioni epistemologiche. Roma: Carocci.
Shön, D.A. (1999), Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Bari: Edizioni Dedalo.
Tramma, S. (2019), L’educazione sociale. Roma-Bari: Editori Laterza.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2021 Mariarosaria De Simone
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 3.0 Unported License.