Day Nurseries as a place of Intercultural Mediation. The transformation of educational models and family culture in services for the very young.

Authors

  • Ivana Bolognesi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1511

Abstract

Il nido, contesto educativo multiculturale, è diventato sempre più un luogo di con-fronto di modelli e pratiche di cura differenti appartenenti ai genitori, italiani e stra-nieri, e alle stesse educatrici. La ricerca, presentata in questo contributo, riporta e-sperienze e riflessioni di donne immigrate che, con la loro testimonianza, dimo-strano l’esistenza di un processo di mediazione tra le culture familiari e la cultura del nido, presente nei servizi da loro frequentati. Dall’analisi delle interviste emergono temi significativi per ripensare l’incontro con i genitori e definire una progettualità capace di contenere al suo interno questioni educative trasversali a tutte le famiglie.

How to Cite

Bolognesi, I. (2007). Day Nurseries as a place of Intercultural Mediation. The transformation of educational models and family culture in services for the very young. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1511

Issue

Section

Pedagogia e Didattica dei Servizi Educativi